top of page

Dormire in ostello

  • Immagine del redattore: Monica
    Monica
  • 10 nov 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Premetto che per noi dormire in ostello è forse la migliore delle soluzioni possibili quando si visita una città (soprattutto fuori Italia). E ora vi spiego perchè.

 

L'#ostello è da sempre il simbolo della vacanza per giovani e giovanissimi con poche lire (oddio, passa il tempo, pochi euro in tasca!), fatto per conoscere persone, per condividere spazi e divertimenti. L'ostello resta questo, ma negli ultimi anni i frequentatori sono un po' cambiati. Con la voglia di risparmiare un pochino (ma non sempre), di dormire quasi sempre in zone centrali e di stare in strutture più personali dell'albergo, l'ostello è scelto sempre più da coppie di tutte le età e da famiglie che amano l'ambiente rilassato e conviviale.



A noi l'ostello piace perchè ci fa sentire liberi e a nostro agio: ha molte delle comodità dell'albergo (reception, colazione), ma è meno ingessato.














Ecco perchè consiglieremmo l'ostello (e perchè no!):


  1. se anche le stanze sono piccole, spesso gli spazi comuni sono ampi e pensati per essere utilizzati, quindi potete passarci tanto tempo se siete stanchi o piove e non avete voglia di uscire

  2. è più facile scambiare due parole con altre persone e addirittura incontrare altre famiglie: le chiacchiere da ostello sono una delle cose più divertenti dei viaggi, quando ti trovi a condividere il tavolo con persone che mai avresti pensato di incontrare!

  3. la possibilità di cucinare o anche solo di scaldare un piatto nella cucina comune sono una bella comodità quelle sere in cui magari di uscire non avete voglia

Vediamo una sola controindicazione all'ostello che è poi la sua anima:

  1. anche se come dicevamo sono frequentati da viaggiatori di ogni età, rimangono luoghi per giovani, per cui l'ambiente potrebbe essere un po’ rumoroso: a volte organizzano feste o veri e propri DJ set. In tutti gli ostelli esiste un orario massimo per fare rumore, ma non vorrete uscire dalla vostra stanza urlando ai ragazzi vicini di abbassare la voce perchè vostro figlio sta dormendo, sembrereste proprio dei bisbetici! Quindi, se il vostro bimbo ha il sonno leggero, forse non fa al caso vostro!

Comments


bottom of page